▶️Torna la rubrica #librimaifiniti e la nostra Wendy ci porterà la sua esperienza con I dodici segreti di Robert Gold
Con tutta la buona volontà… niente, non ce l’ho fatta. Ho chiuso il libro a metà e ho lasciato i dodici segreti dove stavano. Perché? Perché mi stavo annoiando da morire.
Trama:

Ben Harper è un brillante giornalista d’inchiesta, uno dei più seguiti nel Regno Unito, eppure il pezzo che gli è stato affidato gli pesa come un macigno sul cuore. L’incarico lo costringe a ripercorrere un evento sconcertante del passato, un dramma che ha scosso l’intera nazione e toccato direttamente la sua famiglia.
Fonte immagine: Feltrinelli.it
Sono trascorsi vent’anni da quando nella tranquilla cittadina di Haddley, un sobborgo di Londra attraversato dal Tamigi, il quattordicenne Nick Harper e un suo amico vengono brutalmente assassinati da due coetanee, senza un motivo. All’epoca il fratellino di Nick, Ben, era solo un bambino. La tragedia ha sconvolto la sua esistenza e, irrimediabilmente, quella della madre, che dieci anni dopo si toglie la vita. Lo sfascio della sua famiglia non ha impedito a Ben di rialzarsi, di lottare e di affermarsi brillantemente nel lavoro. Potrà davvero tirarsi indietro ora che al centro della sua nuova inchiesta ci sono le persone a lui più care? Riuscirà a vincere le emozioni e il dolore che riaffiora per ripercorrere quei tragici eventi e dar voce ai tanti dubbi? A Haddley, aiutato dal sostegno dei vicini, Ben inizia un viaggio nel passato. Un viaggio pieno di scoperte e di verità opache, un crescendo di sospetti che qualcosa sia stato tenuto nascosto per tutti quegli anni… Ben ancora non lo sa, ma a Haddley niente e nessuno è come sembra. Ciascuno ha un segreto. E qualcuno è disposto a tutto pur di mantenere la verità sepolta.
Fonte trama e copertina del libro: Feltrinelli.it

Avevo iniziato piena di speranze: me lo avevano pure consigliato! E poi dai, visto il titolo, le premesse c’erano tutte. Peccato che poi la storia scivoli via senza un briciolo di tensione.
Il mistero avrebbe dovuto tenermi sveglia la notte, invece io lottavo per non addormentarmi.
Capite bene che non funziona 🥲
I personaggi? Non pervenuti. Il ritmo? Lentissimo. A un certo punto ho pensato che forse il segreto più grande fosse capire perché stessi ancora leggendo.
Ho letto metà libro e la trama mi sembrava troppo blanda. Cambio pov, non ricordo se in ogni capitolo, di almeno tre personaggi. Tuttavia se talvolta ce n’è uno che preferisco questa volta non mi ha preso nessuno. Forse un minimo segreto stava venendo fuori ma nulla di ché purtroppo. Faticavo proprio a riprenderlo in mano. I thriller devono avere la tensione, gli intrighi, qualche morto magari. Troppa poca carne al fuoco. Forse neanche il fuoco. Capirete quindi che la lettura per me si sia conclusa lì.
E no, non vale la pena “insistere perché poi migliora”. Se devo arrivare all’ultima pagina dell’ultimo capitolo per cominciare a provare un po’ di interesse, passo volentieri.
C’è troppa roba bella da leggere per intestardirsi su un libro che non prende.
Insomma, questi segreti resteranno un mistero… ma non sentirò il bisogno di risolverlo.
Anche perché l’ho venduto ✨️
Wendy @unapaginasuilibri





Lascia un commento