#librimaifiniti Pet Sematary di Stephen King

pet sematary per la rubrica #librimaifiniti

▶️Torna la rubrica #librimaifiniti e la nostra Sara ci porterà la sua esperienza con Pet Sematary di Stephen King

Ero così entusiasta di iniziare questo libro che forse ho caricato troppo le aspettative e sono andata troppo a rilento…

Purtroppo, quando un libro non mi prende, la lettura si rallenta e tutto diventa più importante di quelle pagine. Sì, anche le pulizie di casa appaiono più interessanti!

Pet Sematary è la mia vittima della rubrica #librimaifiniti. Lo avevo iniziato per il nostro GDL di aprile 2024, ma la sua fine fu presto detta. L’ho abbandonato ad un terzo della lettura. Forse pensavo che, avendo letto Torno a prenderti, un libro da leggere in un giorno seduti sul bordo della sedia, allora anche Pet Sematary sarebbe stato uguale.

Invece no, per niente. Il tutto si muoveva molto lentamente e più andavo a leggere e meno capivo le varie connessioni. Alla fine ho abbandonato il libro, con tanto di segnalibro sperando che un giorno lo avrei ricominciato o sarei partita da li.

Spoiler: non è mai successo!

Ma mai dire mai. Quindi potrei sempre riprenderlo o ricominciarlo con una consapevolezza diversa e delle aspettative più basse. E magari potrebbe anche sorprendermi, chi lo sa…

Altre info e curiosità sull’opera

Ho provato a cercare un bell’audiolibro per poter andare avanti. Se vi interessa ascoltarlo in inglese, il libro è letto da uno dei miei personaggi preferiti: Dexter! (sì ok non proprio Dexter Morgan, ma l’attore che lo interpreta, Michael C. Hall).

Sembra poi che la storia si ispiri a The Monkey’s Paw (La zampa di scimmia), racconto dell’orrore dello scrittore inglese William Wymark Jacobs, in cui si narra che l’amuleto dalla forma appunto di zampa di scimmia, possa esaudire tre desideri. Un amuleto incantato da un fachiro che voleva in realtà dimostra che il proprio destino non dovrebbe essere cambiato.

Inoltre venne fatta una trasposizione da libro a film, ma Il film assume un tono più religioso rispetto al romanzo, pur mantenendo per entrambi una struttura horror. Tuttavia, diversi elementi della trama, come i conflitti interiori di Louis, il dolore per la perdita del figlio e la motivazione che lo spinge a riportarlo in vita, sono stati modificati, ridotti o eliminati per rendere la narrazione più concisa.

Sara @libricitante



Lascia un commento