Il mistero di Sarah Leroy: Alla ricerca della verità

ti ricordi di sarah leroy

di Marie Vareille

Pubblicato nel 2025
da: Rizzoli
Pagine: 336
Genere: Narrativa

Trama

Nel 2001 Sarah Leroy, 13 anni, sparisce e un c0lpevole viene condannato. Ma è davvero la persona giusta? Il corpo non venne mai ritrovato e non ci furono mai dei veri risvolti che potessero affermare il contrario. Sono passati 20 anni ma Fanny Courtin, giornalista e sorella di Angélique l’ex migliore amica di Sarah, è costretta a ripensare a quella storia: deve scrivere un reportage sul dramma che ha segnato anche la sua giovinezza e che ha tenuto in sospeso tutta la Francia nei primi anni 2000. E forse è proprio arrivato il momento di scoprire la verità.

ti ricordi di sarah leroy audiolibro

Ho ascoltato 𝘛𝘪 𝘳𝘪𝘤𝘰𝘳𝘥𝘪 𝘥𝘪 𝘚𝘢𝘳𝘢𝘩 𝘓𝘦𝘳𝘰𝘺? in audiolibro, e devo dire che la prima parte non riusciva a prendermi. In seguito poi, cogliendo alcuni dettagli, il libro ha preso un bel ritmo. Ho finalmente empatizzato con i personaggi, capendo meglio le loro emozioni con i loro turbamenti. 

Infatti, questo libro non è il solito giallo che vi aspettate. Dietro c’è molto altro. Ci sono temi come l’ingiu5tizia, la rivalsa, l’amicizia e la famiglia. Situazioni complicate che descrivono la vita di tutti i giorni in un paesino di mare della Francia, Bouville-sur-Mer, ma con cui tutti noi possiamo relazionarci. 

Parla di un mistero apparentemente risolto, parla di conflitti tra membri di famiglie allargate e di come si possano poi spezzare le catene imposte da persone e un ambiente che non ci appartengono realmente e non ci caratterizzano.  

È invece la storia di dove può arrivare l’amicizia se fondata su forti basi, anche quando viene interrotta bruscamente, può ritrovare il proprio sentiero. È la storia di coraggio e tenacia, di spirito di sopravvivenza e autoconservazione, il più forte in noi esseri umani. 

🫂La fragilità di alcuni personaggi è compensata dalla forza e la determinazione di altri. Ed è proprio questo che porta Sarah e Angélique ad una decisione senza ritorno. 

🫶🏻Le “ᴅɪꜱɪɴᴄᴀɴᴛᴀᴛᴇ” sono un forte esempio di amicizia incondizionata, così come il rapporto che Fanny ha con la propria figliastra indisciplinata, travagliato e ricco di incomprensioni, volge in seguito ad un finale sorprendente. 

❤️‍🩹E poi ancora amori mai dichiarati, altri pretesi, sono temi centrali che aiuteranno proprio Fanny e la sua figliastra a comprendere come sono andate realmente le cose.

Non vorrei sbilanciarmi nel definirlo quasi un libro coccola perché gli elementi mistery non lo permettono. Ma è sicuramente un libro che tocca temi delicati, con dei personaggi che piano piano ti entrano nel cuore. 

..E poi c’è la musica, che per una millennial nostalgica come me rendono un libro ancora più interessante.

Sara @libricitante



Lascia un commento