Twisted Love: Un romance prevedibile ma coinvolgente

twisted love di ana huang

di Ana Huang

Pubblicato nel 2023
da: Mondadori
Pagine: 396
Genere: Romance

Ho trovato Twisted Love su Audible, e visto che sembra spuntare ovunque sui social, mi sono detta: perché no? (Spoiler: ora lo so.) Ammetto che nonostante la valanga di recensioni entusiaste e la popolarità alle stelle, non mi aspettavo chissà che cosa. Posso capire perché piaccia tanto, certo, ma sapevo già non essere una lettura nelle mie corde e non ho cambiato idea.

Se siete in cerca di un romance dalle forti emozioni, con un protagonista tenebroso e una storia d’amore travagliata, Twisted Love di Ana Huang potrebbe fare al caso vostro. Ma se vi aspettate una trama super originale e colpi di scena da lasciarvi a bocca aperta… beh, forse è meglio abbassare un pochino le aspettative.

Di cosa parla?

twisted love di ana huang

La storia segue Ava Chen, fotografa con un passato (ovviamente) difficile ma molto solare, e Alex Volkov. Lui è il migliore amico di suo fratello, con un passato ancor più difficile che l’ha reso l’uomo dal cuore più gelido dell’Antartide. 

Per una serie di circostanze fin troppo convenienti (tipo grazie al cliché del migliore amico del fratello), Alex si ritrova a proteggere Ava.

E da lì parte la classica dinamica grumpy/sunshine, con lui che è burbero e iperprotettivo e lei che cerca di sciogliere il suo cuore di ghiaccio.

Tra momenti romantici, segreti svelati e qualche svolta drammatica, i due finiscono inevitabilmente per innamorarsi. Peccato che la trama, per quanto scorrevole, non sia esattamente un concentrato di originalità: ho avuto spesso la sensazione di aver già letto (o visto) qualcosa di molto simile. I colpi di scena? Più prevedibili di un film natalizio.

Cosa funziona?

Il libro è scorrevole, si legge in un soffio e ha il pregio di intrattenere senza troppi pensieri. Se siete in cerca di una lettura leggera da infilare tra un classicone esistenzialista e un thriller psicologico, allora Twisted Love è perfetto. Funziona benissimo anche in versione audiolibro, da ascoltare mentre fate finta di allenarvi o mentre cercate disperatamente di non addormentarvi sui mezzi pubblici.

Cosa non funziona (e prometto di non dire tutto)?

Tutto.

Scherzo.

Partiamo dai personaggi: Alex incarna alla perfezione il cliché del miliardario super intelligente dal lato oscuro che vuole tutto sotto controllo. Ava è dolce, testarda e simpatica, insomma, una protagonista di qualsiasi romance. Sono carini insieme, ma nulla di memorabile.

E ora, lo spicy. Se vi piacciono scene molto dettagliate, qui ne troverete in abbondanza. Personalmente, non le ho apprezzate molto, e il motivo non è solo la quantità, ma anche il dirty talking. Ora, capisco che a molte persone piaccia, ma io spesso mi ritrovavo a pensare: “Davvero ha appena detto questa cosa?” (e no, non in senso positivo). Se amate dialoghi del genere ovviamente potreste apprezzare; se invece come me siete più inclini all’imbarazzo che alla passione quando leggete certe frasi… vi consiglio di prepararvi psicologicamente (o di saltarle)

La trama è piuttosto prevedibile e i colpi di scena, più che farmi spalancare la bocca per la sorpresa, mi hanno fatto alzare un sopracciglio in modalità davvero?

Considerazioni personali

Twisted Love non è un brutto libro, ma nemmeno quel capolavoro che molti dipingono. È una lettura piacevole, perfetta per chi cerca una storia d’amore con tensione, drammi e scene bollenti, ma senza troppe pretese. Non vi cambierà la vita, ma può essere un buon intermezzo tra libri più impegnativi o un audiolibro da ascoltare in sottofondo senza troppe aspettative. Se amate le storie con l’amico del fratello maggiore, uomini tenebrosi e un bel po’ di passione, dategli una possibilità. Se invece cercate qualcosa di più originale e personaggi davvero memorabili… forse è meglio guardare altrove.

Io come sempre vi auguro buone letture e alla prossima recensione!

Wendy @unapaginasuilibri



Lascia un commento