L’Erede: Thriller Psicologico di Camilla Sten

di Camilla Sten

Pubblicato nel 2025
da: Fazi Editore
Pagine: 360
Genere: Thriller

Dopo “Il Villaggio Perduto” Camilla Sten torna con un nuovo thriller “L’Erede”. Anche in questo caso, come nella sua precedente opera l’autrice ha soddisfatto le mie aspettative e ha creato una storia ricca di suspense e colpi di scena che terranno incollati i lettori dalla prima all’ultima pagina.

Trama

Verità inconfessabili sepolte nel tempo. Una storia familiare disseminata di segreti. E una casa che non li lascerà mai andare. Eleanor convive con la prosopagnosia, l’incapacità di riconoscere i volti delle persone. Un disturbo che causa stress, ansia acuta, e può farti dubitare di ciò che pensi d sapere. Una sera la ragazza si reca a casa della nonna Vivianne per la consueta cena domenicale. Ad accoglierla sull’uscio non trova però la nonna, ma una persona cui non riesce a dare un nome, che scappa via per le scale. Dentro casa, la nonna è distesa sul tappeto accanto a un paio di forbici con le lame spalancate. Nella stanza, odore di ferro e carne. La nonna, quella nonna che l’ha cresciuta come una madre, è stata uccisa. Passano i giorni, e l’orrore di essersi avvicinata così tanto a un assassino – e di non sapere se tornerà – inizia a prendere il sopravvento su Eleanor, ostacolando la sua percezione della realtà. Finché non arriva la telefonata di un avvocato: Vivianne le ha lasciato in eredità una tenuta imponente nascosta tra i boschi svedesi. È la casa in cui suo nonno è morto all’improvviso; un posto remoto, che da oltre cinquant’anni custodisce un passato oscuro. Eleanor, il mite fidanzato Sebastian, la sfrontata zia Veronika e l’avvocato vi si recano in cerca di risposte. Tuttavia, man mano che si avvicinano alla scoperta della verità, inizieranno a desiderare di non aver mai disturbato la quiete di quel luogo. Chi era davvero Vivianne? Quali segreti si è portata nella tomba? I segreti non muoiono, mi sussurra Vivianne nella mia testa. Nulla veramente muore, Victoria. Io sono ancora qui. O no?

(fonte: L’erede – Camilla Sten – Libro – Fazi – Darkside | IBS)

Recensione

Nel libro “L’Erede”, la casa e i suoi segreti sono i protagonisti di questa storia. I personaggi cercano per tutto il tempo di scoprire la verità, eppure sembra che sia la casa stessa che non vuole svelarli, intrappolandoli, creando un’atmosfera claustrofobica e di tensione che li porta a dubitare su cosa sia reale e cosa no.

È un thriller psicologico che ti tiene con il fiato sospeso, caratterizzato da dinamiche e intrighi familiari, dove il passato ha un peso importante. Vivremo passo a passo i risvolti della storia sia nel presente, dove i personaggi cercheranno di mettere insieme i tasselli del puzzle e capire la verità, sia con il racconto del passato attraverso il diario di Annika, la cugina di Vivianne, che racconterà attraverso i suoi occhi cos’è successo alla sua famiglia. Ogni rivelazione porta sempre di più il lettore al finale che lascia veramente senza parole.

“𝑫𝒊𝒄𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒂𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒅𝒆𝒍𝒍𝒆 𝒄𝒊𝒄𝒂𝒕𝒓𝒊𝒄𝒊 𝒏𝒆𝒍𝒍’𝒂𝒏𝒊𝒎𝒂 𝒄𝒐𝒔𝒊̀ 𝒄𝒐𝒎𝒆 𝒍𝒆 𝒇𝒆𝒓𝒊𝒕𝒆 𝒍𝒂𝒔𝒄𝒊𝒂𝒏𝒐 𝒖𝒏 𝒔𝒆𝒈𝒏𝒐 𝒔𝒖𝒍 𝒄𝒐𝒓𝒑𝒐, 𝒆 𝒄𝒉𝒆 𝒅𝒐𝒃𝒃𝒊𝒂𝒎𝒐 𝒊𝒎𝒑𝒂𝒓𝒂𝒓𝒆 𝒂 𝒄𝒐𝒏𝒗𝒊𝒗𝒆𝒓𝒄𝒊 𝒊𝒏𝒗𝒆𝒄𝒆 𝒅𝒊 𝒕𝒆𝒏𝒕𝒂𝒓𝒆 𝒅𝒊 𝒍𝒊𝒃𝒆𝒓𝒂𝒓𝒄𝒆𝒏𝒆”.

L’autrice è stata brava a intrecciare e creare questa trama complessa, tuttavia a mio parere ha tralasciato qualche dettaglio che meritava un maggior approfondimento, anche perché alcune questioni sono rimasta in sospeso.

È un libro che mi è piaciuto moltissimo, è un mix perfetto tra mistero e suspense, dove il ritmo della storia è incalzante e dove vi verrà da dubitare di ogni cosa e di ogni persona fino all’ultimo capitolo. Se amate questo genere di thriller, questo libro è assolutamente da non perdere.

Ringrazio la CE per la copia e collaborazione.

A presto!

Giorgia (@gioinabook)



Lascia un commento