di Holly Jackson
Pubblicato nel 2024
da: Rizzoli
Pagine: 516
Genere: Young Adult
Avete presente quei libri che iniziate senza troppe aspettative e poi, prima che ve ne rendiate conto, vi ritrovate a leggere in piedi davanti al microonde perché non riuscite a metterlo giù nemmeno per scaldare il pranzo? Il ritorno di Rachel Price è esattamente così.

La storia è questa: Bel ha diciott’anni ed è cresciuta con un gigantesco punto interrogativo nella sua vita. Quando era piccola, sua madre, Rachel, è scomparsa nel nulla, lasciandola sola in un’auto. Non proprio la classica uscita per comprare il latte. Dopo sedici anni di silenzio, e proprio mentre stanno girando un documentario sul caso, ecco che Rachel torna. Fatalità.
Ora, ci si aspetterebbe che un ricongiungimento madre-figlia sia un momento da film strappalacrime. Ma no, perché Bel non è la protagonista di un romance: la sua reazione è più del tipo “fermi tutti, qui c’è qualquadra che non cosa”. E onestamente, ha ragione! Ma cosa torni viva dopo 16 anni di silenzio radio a caso mentre giriamo un documentario su di te, ma ti sembra modo??? Da qui parte una spirale di dubbi, segreti e domande che vi faranno venire voglia di estrapolare ogni informazione dal libro, come se foste i detective della situazione.
La Jackson ha la capacità di scrivere storie che creano dipendenza. Lo stile è scorrevole, i dialoghi brillanti e il mistero è costruito così bene che ogni volta che pensate di aver capito tutto… sbagliate. E allora avanti con un altro capitolo. E poi un altro. E poi il libro è finito e vi ritrovate a fissare il vuoto, chiedendovi come sia successo.
E poi c’è il finale. Oh, il finale. Quel momento in cui tutto si incastra alla perfezione e voi rileggete l’ultima pagina tre volte per poi riprendere il vostro notes con gli appunti (perché li avrete sicuramente scritti) e vedere se combacia tutto. È uno di quei colpi di scena che non solo vi prendono alla sprovvista, ma vi fanno anche rivalutare ogni dettaglio letto fino a quel punto. Bello bello.
Se vi piacciono le storie avvincenti, piene di colpi di scena, con personaggi intelligenti e una protagonista che non si lascia prendere in giro (ok, forse a volte le avrei urlato un po’ dietro per alcune scelte opinabili ma dettagli), questo libro è per voi. E se vi piacciono i misteri che vi tengono incollati fino all’ultima pagina… beh, Il ritorno di Rachel Price è praticamente una trappola perfetta. Ma di quelle a cui cadete volentieri.
E lo consiglio soprattutto alle Martine a cui piacciono i thriller ma un po’ meno le scene con morti e sanguinamenti. Questo libro va benissimo!
Quindi ora come sempre vi auguro: buone letture!
Fonte immagine del libro IBS.it


Lascia un commento