di Rebecca Yarros
Pubblicato nel 2024
da: Sperling & Kupfer
Pagine: 672
Genere: Fantasy
Oggi vi porto una recensione di uno dei libri che mi ha sorpreso di più di questo 2024: Iron Flame. Mi ha sorpreso, perché data la delusione del primo volume e date le recensioni negative che avevo letto su questo secondo libro, non avevo molte aspettative e invece devo dire di essermi sbagliata completamente!
Trama
Tutti si aspettavano che Violet Sorrengail morisse durante il suo primo anno all’accademia militare di Basgiath, compresa lei stessa. Ma la Trebbiatura è stata solo la prima, difficilissima prova per eliminare i candidati più insicuri, indegni e sfortunati. Ora inizia l’addestramento vero e proprio, e Violet già si chiede come farà a superarlo. Perché non sarà soltanto terribilmente estenuante, brutale e progettato per testare la capacità dei cavalieri di resistere al dolore oltre ogni limite. Il vero pericolo è il nuovo vicecomandante, che ha deciso di dimostrare a ogni costo quanto la ragazza sia inadatta al posto che si è guadagnata a fatica, a meno che non tradisca l’uomo che ama. Forse il corpo di Violet è più debole di quello degli altri, ma di certo non le mancano né l’ingegno, né una volontà di ferro. E soprattutto, il vicecomandante non tiene conto della lezione più importante di Basgiath: i cavalieri di draghi si fanno le regole da soli. Ma la determinazione a sopravvivere non sarà sufficiente quest’anno. Perché Violet conosce il vero segreto nascosto da secoli all’accademia militare di Basgiath e niente, nemmeno il fuoco dei draghi, potrebbe essere sufficiente a salvarli.

Recensione
⚠️Ovviamente vi avviso che potrebbero esserci degli spoiler per chi non ha ancora letto Fourth Wing⚠️
La trama riprende da dove ci eravamo lasciati alla fine del primo libro. Violet è ancora scossa dalle ultime rivelazioni e quest’anno in Accademia è sempre più difficile. Mantenere il segreto sull’esistenza dei Venin e allo stesso tempo tenere tutti al sicuro non è una cosa semplice.
Inoltre, c’è il nuovo vicecomandante che peggiora ancora di più la situazione, mettendo a dura prova la vita di Violet costantemente. Per Violet si prospetta una scelta difficile, rimanere con i suoi amici nell’accademia o unirsi alla ribellione.
“Noi siamo delle armi, e questo posto è la pietra che serve ad affilarle”.
Iron Flame – Rebecca Yarros
In questo volume la cosa che mi ha sorpreso di più è la crescita di Violet, diventa più responsabile e più consapevole delle sue capacità e di chi è. Inoltre, è meno dipendente dalla figura di Xaden e questo ha aiutato ancora di più lo sviluppo del personaggio.
Anche Xaden mi è piaciuto nonostante, soprattutto nella prima parte del libro, il suo personaggio viene messo un po’ in secondo piano, eppure finalmente si lascia di più andare e così veniamo a scoprire alcuni suoi segreti che ce lo fanno apprezzare ancora di più.
In tutto ciò la loro storia d’amore va un po’ in secondo piano e ci sono meno scene “cringe”, che nel primo libro sono state uno dei motivi che non mi avevano fatto apprezzare molto la storia.
“Perchè l’amore, alla sua radice, è speranza. Speranza nel domani. Speranza in ciò che potrebbe essere. Speranza di essere cullati e protetti dalla persona a cui si è deciso di affidare la propria anima. E la speranza è più difficile da uccidere di un drago”.
Iron Flame- Rebecca Yarros
C’è da dire che, oltre a Violet, anche molti altri personaggi hanno avuto una bella crescita in IF, alcuni hanno avuto il loro “redemption arc”, altri sono stati più presenti e fondamentali per la storia.
Diciamo che in questo libro è stata messa “molta carne al fuoco”, abbiamo nuove rivelazioni, ma anche molti nuovi misteri che sono molto curiosa di scoprire dove porteranno. Sono molto curiosa anche di scoprire di più sui nemici, sia interni che esterni all’accademia, sono sicura che ci daranno ancora molto nei prossimi libri.
Se devo trovarci un po’ un difetto è che nella prima parte ci sono molte pagine in eccesso, nel senso che ci sono alcune parti un po’ ripetitive che potevano anche essere omesse. Tuttavia nella seconda parte tutto cambia e succedono tantissime cose, una dietro l’altra, una serie di “cliffhanger” fino a sfociare nel finale che mi ha lasciato abbastanza sconvolta.
Quindi, che dire? Se avete dei dubbi, se leggere o no Iron Flame, io vi dico di sì, di dargli una possibilità, ma soprattutto 21 Gennaio muoviti ad arrivare!
A presto!
Giorgia (@gioinabook)


Lascia un commento