Senza fare rumore – la ragazza con il cane

di Emily di Castello

Pubblicato nel 2024
da: Bookabook
Pagine: 175
Genere: Giallo

Trama

Si può riempire ogni minuto di una giornata per non dover ascoltare i propri pensieri? È quello che cerca di fare Giuliana da quando ha perso il grande amore della sua vita, ma nemmeno la sua amatissima cagnolona riesce a distrarla dal senso di solitudine che l’affligge. Una notizia del tutto imprevedibile, però, sembra esserne in grado: un omicidio che sconvolge il suo tranquillo paesino di campagna e l’ultimo messaggio inviato dalla vittima è diretto proprio a lei. Coinvolta tra i sospettati, avrà inizio per Giuliana un viaggio carico di emozioni che le faranno girare la testa, quasi quanto gli occhi impenetrabili della vicequestore incaricata del caso.Tra lettere misteriose e avventure lontano da casa, si svolge la storia di chi è chiamato a esaminare ogni angolo dei propri pensieri e sentimenti per fare chiarezza e ritrovare se stesso.

(fonte: Feltrinelli ibs.it https://www.ibs.it/senza-far-rumore-ragazza-con-libro-emily-di-castello/)

Recensione

Testarda, impacciata ma dal cuore tenero sono le prime parole che mi vengono in mente nel descrivere Giuliana, che tutto ad un tratto si trova con il cuore spezzato dalla perdita della sua fidanzata Giulia, a dover affrontare la vita di paese che avevano scelto assieme.
Sperduta e disorientata, vive il suo lutto in solitaria, nella sua più intima autoanalisi.
Il libro di Emily non è però solo un giallo, tant’è che si nota la scelta dell’autrice di non concentrarsi troppo sull’assassinio in sé, ma è la storia di una rivincita, di quanto la vita sia un vortice di eventi che non accadono mai per caso.
Le domande che sorgono durante la lettura si concentrano più sulla vita di Giuliana e sulle sue vicende, come per esempio la sua relazione passata o il ritrovamento di una misteriosa lettera. I minuziosi dettagli che ci offre Emily portano a fuorviare il lettore fino alle ultime pagine, con un finale rivelatore e anche un po’ liberatorio.

Gli incontri che avverranno durante la storia porteranno Giuliana ad una rivalutazione di sé e dei propri sentimenti, come un essere umano ferito, che riesce però a trovare la forza nella quotidianità e nelle relazioni nuove che verranno a crearsi.

Non aspettatevi un giallo comune.
Apprezzate piuttosto una narrativa personale, travolgente e impetuosa, ricca di riflessioni della protagonista (e non solo).

Non voglio raccontarvi troppo quindi vi dico semplicemente leggetelo!

Sara @libricitante.



Lascia un commento