Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno

di Benjamin Stevenson

Pubblicato nel 2022
da: Sperling & Kupfer
Pagine: 384
Genere: Giallo

Trama

A Ernie Cunningham le riunioni di famiglia non sono mai piaciute. Di sicuro c’entra il fatto che tre anni prima ha visto suo fratello Michael sparare a un uomo e lo ha denunciato, un oltraggio che non gli è ancora stato perdonato. Perché i Cunningham non sono una famiglia come le altre. C’è solo una cosa che li unisce: hanno tutti ucciso qualcuno. Ora hanno deciso di ritrovarsi per un’occasione speciale: trascorreranno un fine settimana in un resort di montagna per festeggiare l’uscita di prigione di Michael. Ma i Cunningham non sono tipi da stare in pantofole davanti al caminetto. Il giorno dell’arrivo di Michael, viene trovato il cadavere di un uomo. Ha le vie respiratorie ostruite dalla cenere, come se fosse morto in un incendio, ma non ha ustioni sul corpo. Mentre una bufera si abbatte sul resort isolandolo e la polizia brancola nel buio, spetterà a Ern capire se il colpevole è uno dei suoi familiari, prima che vengano uccisi tutti.

(fonte: Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno – Benjamin Stevenson – Libro – Feltrinelli – I narratori | IBS)

Recensione

Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno” racconta la storia di Ernie Cunnigham e della sua famiglia. Ernie è appassionato di gialli e scrive libri su come scrivere romanzi di questo genere. Viene invitato da sua zia a una riunione di famiglia in un albergo di montagna in un luogo abbastanza isolato. Le relazioni tra Ernie e i suoi parenti sono tese dopo che un Ern ha denunciato suo fratello per omicidio. Questa riunione di famiglia sembra la scusa perfetta per provare a riallacciare i rapporti, tuttavia uno dei familiari viene trovato mprto in circostanze misteriose. Bloccati dalla tempesta di neve sarà proprio Ern, esperto di Gialli, a indagare tra i suoi parenti portando alla luce molti segreti, anche perché ognuno di loro sembra avere un movente per l’omicidio.

“La tua famiglia non è chi ha il tuo stesso sangue; sono le persone per cui sei disposto a versarlo.”

Tutti nella mia famiglia hanno ucciso qualcuno – Benjamin Stevenson

Diciamo che questo libro o lo si ama o lo si odia e io appartengo assolutamente alla prima categoria. È un giallo/thriller un po’ atipico scritto in chiave ironica e con caratteristiche completamente diverse da un classico libro giallo. Sono presenti tanti personaggi con storie molte intrecciate tra loro che rendono la trama molto intricata. La storia è molto scorrevole, con molti colpi di scena che tengono incollati il lettore.

Tuttavia ciò che rende originale questo libro è Ernie Cunnigham che oltre a essere il protagonista dell’intera storia, si comporta come un narratore che parla direttamente con noi lettori. La sua figura ci accompagnerà lungo tutto il libro aiutandoci a notare le cose importanti, a trovare gli indizi e a risolvere il caso; il tutto in modo molto divertente.


Se siete appassionati di gialli, dovete per forza recuperare questo autore.

A presto!

Giorgia (@gioinabook)



Lascia un commento